Google tag G4

 
 
 
 
 

Glossario


 

Assorbente

Sostanza con capacità di assorbire.
 

Anioni

Gli anioni sono atomi o molecole che hanno acquistato uno o più elettroni. Sono caricati negativamente.
 

Batteri

Micro-organismi unicellulari che si riproducono tipicamente tramite divisione di cellule. Seppur normalmente classificati come piante, i batteri non contengono tracce di clorofilla.
 

Cationi

I cationi sono atomi o molecole che hanno perso uno o più elettroni. Sono caricati positivamente.
 

Carbone Attivo

Polvere leggera, costituita essenzialmente da materia di carbone con una struttura microporosa, come legno, corteccia, bucce di cocco. Il carbone attivo ha il potere di trattenere l'assorbimento di molecole organiche, come pesticidi, erbicidi e alcuni gas disciolti che danno all'acqua odori e sapori sgradevoli (come cloro).
 

Cloro

Il cloro è largamente utilizzato nella disinfezione dell'acqua, ed è la causa principale del cattivo gusto dell'acqua del rubinetto.
 

Cloro disponibile libero

Aggiunta di cloro o acido ipocloroso, disponibili per agire in acqua.
 

Cloro residuo

Quantità di cloro trovato nell'acqua dopo il trattamento.
 

Disinfezione

Processo nel quale i batteri patogeni (che causano malattie) vengono uccisi; può altresì implicare i disinfettanti come il cloro, o i processi fisici come il riscaldamento.
 

Durezza

Tasso di calcare presente nell'acqua. La misura utilizzata è il TH (titolo idrometrico) e l'unità di misura è il grado francese (°f). 1 °TH= 1°f = 10,3 mg/l di calcare.
 

Ioni

Gli ioni sono atomi o molecole che hanno guadagnato o perso uno o più elettroni.
 

Micron

In un filtro, i media sono i materiali scelti per formare una barriera al passaggio di alcuni solidi in sospensione o molecole disciolte.
 

Osmosi inversa

Sistema di purificazione dell'acqua tramite un sistems di filtrazione molto fine nel quale la pressione lascia passare solo le molecole d'acqua e rigetta la maggior parte degli altri materiali dissolti.
 

Rigenerazione

Quando le resine sono sature di calcare, bisogna rigenerarle. Ciò significa ridare alla resina tutta la sua efficacia. Una soluzione d'acqua salata, ricca in sodio, attraversa la bombola delle resine, e rigetta il calcare verso lo scarico.
 

Resina

Materiale organico sintetico a scambio ionico.
 

Salamoia

Soluzione carica di sale utilizzata nella rigenerazione delle resine negli addolcitori, per liberare le resine stesse dal calcare.
 

Sale

Nome comune del cloruro di sodio. Il sale è utilizzato durante la rigenerazione delle resine negli addolcitori.